ASSOCIAZIONE CIVIBO ODV

L’Associazione opera in attività di volontariato inteso come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, principalmente a favore di soggetti terzine nell’ambito del disagio sociale.
L’Associazione si prefigge lo scopo di favorire la partecipazione diffusa, sia operativa che progettuale, attraverso la pratica della responsabilità sociale degli individui, in forma singola o associata, e delle imprese del territorio realizzando azioni di sussidiarietà orizzontale di contrasto alla povertà economica, relazionale, sociale. In particolare per la realizzazione dello scopo prefisso e nell’intento di agire in favore di tutta la collettività, l’Associazione si propone di svolgere attività di volontariato ed a vantaggio della comunità, in maniera autonoma o in collaborazione con altre associazioni, enti e soggetti privati aventi finalità simili e/o che condividano gli scopi e le finalità dell’Associazione. In concreto l’azione principale dell’Associazione si sviluppa nelle “Cucine Popolari”, una rete di mense nelle quali vengono preparati d erogati pasti a favore di persone svantaggiate avendo cura della dignità di ogni ospite.
L’Associazione opera in collaborazione con i servizi sociali, le Caritas Parrocchiali e le altre Associazioni del territorio che ne condividono le finalità
Nel rispetto di quanto disposto all’art. 84, comma 1, del Codice del Terzo settore, l’Associazione può svolgere:
a) attività di vendita di beni acquisiti da terzi a titolo gratuito a fini di sovvenzione, a condizione che la vendita sia curata direttamente dall’organizzazione senza alcun intermediario;
b) attività di vendita di beni prodotti dagli assistiti e dai volontari sempreché la vendita dei prodotti sia curata direttamente dall’organizzazione di volontariato senza alcun intermediario;
c) attività di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di raduni, manifestazioni, celebrazioni e simili a carattere occasionale.
Al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale, l’Associazione può porre in essere attività ed iniziative di raccolta fondi nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e il pubblico.
L’Associazione può inoltre svolgere attività diverse da quelle precedentemente elencate, purché secondarie e strumentali rispetto ad esse, secondo i criteri e i limiti previsti dalla disciplina applicabile.

Contatti

info@civibo.it 3358042566

Sede legale

Via Torregiani, 3 -40128, BOLOGNA (BO)

Sede secondaria

Potrebbe piacerti...